giovedì 11 giugno 2020

Sintesi finale | STEP#25

Durante questo percorso fatto di "passi" abbiamo analizzato il verbo elevare in molti campi : storico, letterario, scientifico, tecnologico, artistico e in attualità.
Il percorso inizia con la ricerca del significato del verbo in italiano e in altre lingue per poi proseguire con un'analisi etimologica. Successivamente abbiamo tracciato il verbo come concetto nella storia dell'uomo. Alla parola abbiamo poi attribuito un immagine simbolo che rappresentasse alcuni dei suoi significati.Un po' di passi indietro nel tempo per trovare l'azione nella mitologia, col volo di Icaro che non ascoltando il padre e puntando troppo in alto finì per cadere rovinosamente. Andando avanti ci siamo imbattuti nell'azione all'interno di una pubblicitàNel passo successivo siamo entrati nel mondo dell'arte con un dipinto dove viene elevato il Cristo crocifisso ,una poesia del poeta vate Gabriele D'Annunzio,nella letteratura narrativa e nel cinema con la sola presenza dell'azione. In mezzo a questi anche un esempio di come il verbo fosse presente nella tecnologia del periodo precedente al 500 d.c.. Proseguendo abbiamo riflettuto su come il verbo fosse collegato alla pandemia che stavamo vivendo durante i mesi di marzo e aprile per poi incontrarci con gli argomenti trattati durante le lezioni, cercando riferimenti dell'azione nei periodi : 500-1700, 1701-1800, 1800-1900, 1900-2000.
Dopo un abbecedario ed un fatto di cronaca, il passo successivo fu la ricerca di un protagonista che rappresentasse il verbo, nel nostro caso  Elisha Otis, il pioniere dell'ascensore moderno. Successivamente assegnammo al verbo una scienza, un brevetto, ed un materiale. Dopo il brevetto fu il turno della fantasia , ideando una invenzione non ancora possibile con la sua immagine pubblictaria. Ad un passo dalla conclusione mancano solo una mappa concettuale che mostri le connessioni tra il verbo ed altri concetti, ed una sintesi ricca di riferimenti interni al blog.

Nessun commento:

Posta un commento

Sintesi finale | STEP#25