sabato 30 maggio 2020

Un protagonista per "elevare" | STEP#16

Elisha Otis

Elisha Otis (August 3, 1811 – April 8, 1861) fu l'inventore di un dispositivo di sicurezza per gli ascensori, in grado di bloccare la cabina in caso di rottura della fune di sollevamento.


Egli installò una guida dentata su ciascuno dei lati del pozzo. In corrispondenza di ciascuna guida, sulla gabbia, pose dei nottolini, denti metallici che, impegnandosi in modo complementare nella dentatura, impedivano il moto dell’unità mobile in senso inverso. Questi nottolini erano tenuti lontani dalla dentatura se il cavo era teso, ma, se il cavo si allentava, un meccanismo a molla li spingeva avanti. In tal modo i denti si agganciavano a quelli delle guide bloccando la cabina. 

Brevetto del sistema di sicurezza di Otis, 1861

Prima apparizione in pubblico

Nel 1953 alla 1853 New York World's Fair (esibizione dell'industria di tutte le nazioni) mostrò al pubblico la sua invenzione. Otis scioccò la folla quando ordinò di tagliare la corda che teneva la piattaforma su cui si trovava, che una volta tagliata scese di pochi centimetri prima di fermarsi. Il meccanismo fece guadagnare alle persone più fiducia nell'utilizzare ascensori a trazione. Quest'ultimi diventarono presto i più comuni e resero possibile la realizzazione degli odierni grattacieli.

Per questa invenzione Otis è consinderato l'inventore dell'ascensore moderno.

File:Elisha OTIS 1854.jpg
Dimostrazione di Otis del 1953

fonti : 

Nessun commento:

Posta un commento

Sintesi finale | STEP#25